Uno dei nostri principali obiettivi è garantire al paziente un supporto costante e, soprattutto, personalizzato, mirato al miglioramento della sua condizione. In tal senso, in seguito alla fase diagnostica, il paziente affetto da TMAU seguirà un percorso in cui sarà guidato ed assistito da esperti del nostro team che cureranno importanti aspetti critici che caratterizzano la vita degli affetti da questa patologia, tra cui la NUTRIZIONE.
- NUTRIZIONE: l’alimentazione, come già ampiamente documentato, rappresenta una delle “chiavi di volta” da gestire in una malattia metabolica come la TMAU. A tal proposito, sarà fondamentale valutare un corretto regime alimentare da condurre che, seppur ad ampie linee comune a tutti i pazienti, dovrà essere modulato sulla base di aspetti biologici che caratterizzano il singolo. Fra essi, l’influenza del microbiota intestinale, gli effetti del macro- e microambiente, le conseguenze dovute all’inquinamento, l’utilizzo di specifici farmaci, ecc.
Il responsabile di questa fase di valutazione nutrizionale e dietoterapia nel paziente affetto è il Prof. Herbert Ryan Marini, Professore Aggregato di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, SSD MED/49, SC 06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, presso l’Università degli Studi di Messina, e Dirigente Medico Equiparato, UOC di Medicina Interna, DAI di Scienze Mediche, AOU Policlinico “G. Martino”, Messina.