Divulgazione nelle Scuole

PROGETTO CONSAPEVOLMENTE 2024

L’anno 2024 ha visto ulteriormente diffondere i risultati delle più recenti ricerche sulla TMAU dal nostro Gruppo di Ricerca, grazie allo svolgimento del Progetto “CONSAPEVOLMENTE”, finanziato su fondi PNRR dall’Università di Messina. I ragazzi degli Istituti Superiori di Messina e Provincia hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i ricercatori impegnati nell’attività di ricerca su questa patologia rara, e di mettersi alla prova applicando il tipico flusso di lavoro direttamente nei nostri laboratori di Genetica Molecolare e Biologia Applicata.

Quest’esperienza è diventata anche oggetto di un bel servizio andato in onda al TG Giovani dell’Emittente RTP (trovate, a seguire, il video del servizio, a partire dal minuto 7).

Dal 2015 sino ad oggi, per garantire il giusto impatto traslazionale alla nostra attività di ricerca, con particolare cura dell’aspetto sociale legato alla TMAU, abbiamo realizzato una campagna formativa e divulgativa, con particolare rilevanza verso i giovani, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata condizione del paziente con TMAU.

  • Istituto di Istruzione Superiore “La Farina – Basile” (MESSINA), Febbraio 2017
  • Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede” (MESSINA), 13-14 Aprile 2017
  • Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Majorana” (MILAZZO), 17-19 Maggio 2017

Tra questi, degno di particolare importanza è un progetto specifico e prestigioso sviluppato con l’Istituto Superiore “G. Minutoli” (MESSINA) “ dal titolo “PON TMAU”, svolto 6 e 7 Marzo 2019, 10, 11, 15 Aprile 2019 – PON. 2014/2020 3781 del 05/04/2017 che ha visto anche il coinvolgimento dell’Istituto di Ricerca Internazionale “I.E.ME.S.T.” di Palermo.

Grande impatto anche per quanto concerne le attività svolte con l’Istituto “La Farina-Basile“, che ha permesso la produzione dei seguenti elaborati artistici, frutto della presa di coscienza dei ragazzi che, con grande sensibilità e consapevolezza, hanno voluto trasmettere tutte le loro emozioni.